Il B&B " Il Casolare Bioenergetico" è situato nella verde ed amena campagna dell'Appennino Parmense. Il comune di appartenenza è Albareto, piccolo paese rurale di appena 2150 abitanti, che si estende nella valle del torrente Gotra, affluente del fiume Taro. Il suo territorio è caratterizzato da verdi prati, rigogliose faggete e secolari castagneti in una natura ancora incontaminata. La valle è coronata dai monti dei crinali liguri, toscani ed emiliani. Spicca per l'altitudine 1639 m. il monte Gottero, dalla cui cima, nelle limpide giornate si possono ammirare: Le Alpi Apuane, la Versilia, il Golfo della Spezia, le isole di Corsica, dell'Elba e la pianura Padana. Le catene montuose che fanno da confine alle regioni dell'Emilia, la Liguria e la Toscana sono ricche di prodotti del sottobosco:more, mirtilli, fragole, lamponi e funghi con il famoso Porcino I.G.P. Il torrente Gotra, i laghetti montani, i torrentelli che con le loro limpide e cristalline acque sono meta degli appassionati della pesca alla trota fario. I numerosi antichi sentieri sono frequentati da amanti delle rilassanti passeggiate e da escursionisti provetti. Si raggiunge Albareto, da Parma tramite la 'Provinciale' 523, da La Spezia tramite il Passo delle Cento Croci e dalla Toscana dal Passo dei Due Santi.
Gli ospiti del B&B "IL CASOLARE BIOENERGETICO" possono godere di una natura incontaminata in un ambiente paradisiaco sia per il clima assai buono sia per la purezza e salubrità dell'aria. Inoltre potranno usufruire nel loro soggiorno di numerose opportunità ecoturistiche, culturali ed enogastronomiche:
1 - Passeggiate naturalistiche ed escursioni lungo sentieri 'Cai' sino al Monte Gottero, al Passo dei Tre Confini e al Passo dei Due Santi.
2 - Piste ciclabili nella 'Fondo Valle' e tracciati montani per le mountaibike.
3 - Campo sportivo, campo da tennis e palestra per gli sportivi amatoriali.
4 - Stazione sciistica a solo 30 minuti d'auto
5 - Pesca sportiva nei torrenti e nei laghetti
6 - Visita al museo di guerra all'interno del Municipio
7 - Visita ai castelli medievali di Compiano, di Bardi e al Planetario di Bedonia
8 - Nella chiesa parrochiale S.Maria Assunta si può ammirare un altare dorato, opera del 1666
9 - Nei ristoranti del comprensorio si può degustare la cucina tipica Ligure, Parmense e Toscana e l'immancabile menù di funghi Porcini